top of page
  • Instagram
  • Facebook

Hennè rituale - Laboratorio di disegno rituale con henné

  • Immagine del redattore: Jessica Traverso
    Jessica Traverso
  • 4 giorni fa
  • Tempo di lettura: 2 min

HENNE’ RITUALE è percorso che prevede 5 incontri dove LaMel (che abbiamo già conosciuto in altri eventi e corsi al Lab!) ti guiderà alla scoperta di altrettante fasi vitali che si ripetono ciclicamente in momenti diversi e con forme diverse.


Ogni lezione è dedicata a un tema ARCHETIPO (protezione-appartenenza- rinascita-conoscenza-trasformazione) collegato a un SIMBOLO (mano di Fatima, croci Tuareg, Fiore di loto, occhio e luna) che sarà la sua traduzione in parole semplici l’archetipo è un emozione primordiale che sentiamo mentre il simbolo è la sua traduzione visiva.

 


hennè rituale

IL RITUALE

Dopo aver compreso l’archetipo e studiato il simbolo che lo rappresenta andremo a riportarlo su pelle con l’hennè, una nuova relazione con il gesto, il simbolo e il corpo qui si compie il rituale:

il disegno del simbolo diventa un atto consapevole.   

Il decoro su pelle diventa il racconto di un passaggio, non è decorazione è linguaggio simbolico, è gesto di presenza.

L’hennè, pianta sacra, diventa il sigillo che mi permette di fermare nel corpo un momento importante tramite un gesto lento, capace di lasciare un segno temporaneo sulla pelle e uno più profondo nella memoria del corpo.


Il segno resta sulla pelle per un tempo limitato, accompagnandoci nel passaggio, poi scompare, come fanno tutte le fasi della vita.

In henne' rituale non impariamo simboli, ma attraversiamo esperienze.


L’hennè ci aiuta a fermare le esperienze attraversate sulla pelle per un momento, mentre dentro a noi continuano a muoversi.

 

AROMATERAPIA

L’aromaterapia sarà il ponte sensoriale che lega tutti i passaggi 

ARCHETIPO – SIMBOLO - RITUALE


L’olio essenziale che ho selezionato per ogni incontro mi aiuterà ad approfondire la connessione interiore, elevare la consapevolezza e facilitare la meditazione del rituale: l’olfatto è il senso che arriva più velocemente alle emozioni.


Dell’aromaterapia voglio cogliere proprio questo: veicolare ogni lezione con un olio specifico che con le sue caratteristiche e il suo odore abbia il potere di portarmi direttamente dentro l’archetipo risvegliando in ogni partecipante un ricordo remoto, quello che la letteratura psicologica chiama “effetto Proust”, un ponte tra sensi ed emozioni, tra presente e passato.


A CHI E' RIVOLTO IL CORSO?

Il percorso Hennè Rituale è rivolto a tutte le persone che vogliano provare un'esperienza creativa sensoriale, a chi ha bisogno di comprendere, rallentare ed ascoltarsi, a chi vuole approfondire il significato dei simboli che andiamo ad analizzare, a chi vuole usare l'arte come strumento di consapevolezza, a chi vuole vivere un esperienza e non solo apprenderla.


Non sono richieste competenze artistiche, se non sai disegnare e non hai mai utilizzato l'hennè non è un problema, sarai guidato da me!

E se per i tuoi motivi non vorrai riportare il rituale sulla tua pelle ti fornirò un altro tipo di supporto.


Per approfondire ulteriormente il percorso, clicca qui.

Per acquistare il tuo posto, invece, clicca qui!



Commenti


bottom of page